Mastodonte

crediamo nei grandi bianchi d'italia

L’azienda agricola Mastodonte di Raffaele Rendina nasce nel 2018 con l’obiettivo di produrre vino bianco d’eccellenza attraverso una viticoltura di precisione e una enologia di ricerca. I 4 ettari su cui si estende l’azienda sono gestiti manualmente e ogni pianta viene curata per ottenere alti standard qualitativi. Crediamo nei grandi vini bianchi italiani e il nostro lavoro si concentra unicamente su questa espressione enologica scegliendo di produrre un solo vino, il “Vitependente”, ottenuto da uve grechetto.

il vino è una realtà mastodontica

La produzione di un vino è un atto agricolo immenso che coinvolge persone, territorio, visioni, lavoro, tecnica e studio profondo. “Mastodonte” per noi è la realtà colossale che si cela dietro ogni bottiglia di vino. Per questo come simbolo dell’azienda è stato scelto il mammuth, un animale emblema di forza che rimanda a un sapere arcaico ma vitale, con la sua ineluttabile imponenza e la calma incorruttibile.

4 ettari di umbria

A pochi chilometri da Orvieto, sui caratteristici poggi di Baschi, nasce l’azienda Mastodonte. Quattro ettari di vigne caratterizzati dalla varietà Grechetto (Clone G109), comunemente conosciuto come Grechetto orvietano. Una piccola realtà vitivinicola, dunque, che punta però all’eccellenza producendo un vino bianco legato al territorio ma dal carattere fortemente riconoscibile. Un vino che deve la sua identità unica anche a una particolarità del terroir. Parte dei vigneti sono situati in forte pendenza, da cui il nome della prima etichetta: Vitependente. Questa inclinazione permette di gestire le differenti maturazioni e l’accrescimento aromatico in maniera chirurgica, da valle a monte, ottenendo un pool di uve differenti e funzionali, preparate per il compito che le aspetta: regalare un vino bianco 100% grechetto dal gusto pieno, fresco e deciso.

×
×

Carrello

Questo sito utilizza cookie per inviarti comunicazioni e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banneracconsenti all'uso dei cookie.